Logo Piero Viganego

 

Contributi sociali all’Estero

Spagna - Numero di identificazione di straniero - NIE

Negli ultimi anni abbiamo assistito a un processo di degrado nel funzionamento di alcuni organi della pubblica amministrazione spagnola.

A ciò ha contribuito l'introduzione dell'amministrazione elettronica, che ha portato evidenti vantaggi agli organi amministrativi, ad esempio nelle procedure di notifica e di esecuzione, ma che sta causando danni al cittadino a causa della trasgressione di alcune garanzie costituzionali.

Questo è solo l'inizio del dominio e del controllo che nel futuro il Welfare State eserciterà sui suoi candidi cittadini.

Abbiamo deciso di scrivere questo articolo per denunciare il malfunzionamento del sistema di appuntamenti di alcuni enti amministrativi, tra cui il Ministero degli Interni, presso il quale è davvero difficile ottenere un’appuntamento per richiedere il NIE - Número de Identificación de Extranjero.

Il problema persiste da diversi anni e la situazione è stata denunciata da vari enti tra cui l'Ombudsman e il Consiglio degli avvocati spagnoli, ma la problematica persiste e il Ministero non chiarisce il motivo di questa situazione.

I forum su Internet spiegano che alcuni gruppi organizzati sono riusciti a controllare il programma del Ministero di pre-assegnazione degli appuntamenti e a gestirlo a proprio piacimento, vendendo opzioni di appuntamento o i propri servizi di richiesta del NIE.

Altre voci indicano che il problema è la mancanza di personale per gestire le richieste, tuttavia non sembrano essere cambiati molto i volumi attuali rispetto ai volumi esistenti nel 2018, quando la questione poteva ancora essere ragionevolmente gestita.

A marzo 2023, la situazione è inaccettabile e i richiedenti del NIE devono ricorrere alle seguenti soluzioni:

1.         Fissare un appuntamento in centri lontani dal proprio indirizzo di residenza, spesso in una provincia diversa e con il rischio che il funzionario di turno li assista o le dica che non può trattare la richiesta perché l’indirizzo corrisponde a un’altra provincia.

2.         Ottenere un’appuntamento tramite uno dei gruppi organizzati che controllano il programma informatico del Ministero degli Interni.

3.         Pagare un professionista ben collegato con funzionari che gestiscono i NIE senza nemmeno richiedere la documentazione necesaria secondo la normativa. Il costo di questo particolare servizio è di circa € 500.

4.         Ottenere il NIE direttamente presso il consolato del Paese di residenza del richiedente.

Nel nostro ufficio cercheremo di continuare a denunciare questa situazione nella speranza che venga risolta nel prossimo futuro.

 

Avvocati e Consulenti aziendali

Studio di Avvocati e Commercialisti situato in Madrid e Barcellona (Spagna)

©1992-2024 Bufete Piero Viganego S.L.P.
Piero Viganego Madrid Spagna
C/ Claudio Coello 113, 1º
28006
Madrid
Spagna
Piero Viganego Barcellona Spagna
C/ Tuset 10 1º 1ª
08006
Barcellona
Catalogna
Spagna

 

Abbonamento a Scambia informazioni